Altre Notizie

“RISORGIMENTO DIGITALE” DI TIM, MASOTTI: “A RIETI DAL 18 AL 22 MAGGIO”

L'”Operazione Risorgimento Digitale” di Tim arriverà a Rieti dal 18 al 22 maggio prossimi.

“Decise le date – ha dichiarato l’Assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Rieti, Elisa Masotti – stiamo per avviare nel dettaglio la pianificazione dell’evento che prevede la presenza di scuola mobile in piazza e di corsi per cittadini, imprenditori e dipendenti comunali. Il grande progetto di educazione digitale per l’Italia, che interesserà la nostra città la prossima primavera, si inserisce in un contesto che vede il Paese in forte ritardo, in termini di utilizzo di servizi digitali, rispetto agli altri Paesi Europei. L’iniziativa contribuirà in maniera significativa alla promozione della cultura digitale che rientra negli obiettivi dell’attività dell’Assessorato all’Innovazione Tecnologica e alla Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”.

In particolare la tappa reatina prevede la presenza di un team di formatori per i corsi in aula e di un team di ‘facilitatori’ dedicati alle attività di sportello digitale in piazza, pronti a spiegare al pubblico come il digitale possa migliorare concretamente la vita quotidiana. Ad esempio come fare una ricerca efficace e come navigare un sito web oppure come sfruttare le potenzialità della rete per risparmiare tempo e accedere a tutti i servizi pubblici ormai fruibili on line. Oppure la gestione della casella di posta, la scelta delle giuste app per scrivere messaggi, telefonare o videochiamare, l’utilizzo dei social network per informarsi e condividere informazioni, l’utilizzo di strumenti di produzione di foto e video nella quotidianità.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ed aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale.

Potrebbe interessarti anche