Cultura e Spettacolo

ROCCANTICA, ADESIONE MUSEO TERRITORIALE

Il comune di Roccantica ha deliberato la richiesta di adesione al consorzio di comuni per il Museo territoriale dell’Agro Foronovano.

«Il consiglio comunale – dichiara il sindaco Alberto Sciarra – ha valutato positivamente la volontà di allargare gli orizzonti del museo territoriale. Siamo convinti che la Sabina possa e debba esprimere le proprie potenzialità nel campo del turismo culturale. Da questo punto di vista, Roccantica ha molto da offrire: penso, per esempio, alla grotta di San Leonardo ma anche alla chiesa di Santa Caterina, che stiamo recuperando. Insomma, un patrimonio culturale che ben si inserisce e può essere valorizzato nel Museo territoriale dell’Agro Foronovano».

«L’adesione di Roccantica dimostra che il museo territoriale non è un’idea superata, anzi, è in grado di aggregare i comuni sulla base di un programma concreto ed ambizioso allo stesso tempo. Il 2016 inizia con i lavori nella sede museale in Vescovio e la realizzazione del museo virtuale della Sabina. Ci aspettiamo altre richieste di adesione da parte di quei comuni vicini che non fanno parte del consorzio». È quanto dichiara il presidente Marco Cossu.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*