Altre Notizie

SCUOLA GROTTI, SUCCESSO PER “BIMBINBICI”

“BIMBIMBICI A GROTTI”  è stata la manifestazione conclusiva del progetto di convivenza civile “Piccoli cittadini”, che ha coinvolto gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Grotti dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Cittaducale, il giorno 25 maggio .

Grazie alle lezioni tenute dal personale del comando della polizia municipale di Cittaducale, da anni attento a sensibilizzare gli alunni del nostro Istituto circa le  problematiche della sicurezza  stradale ,  si è curato il tema del rispetto delle regole.  Gli alunni hanno  acquisito i principi di base della circolazione stradale sia come pedoni che come ciclisti, hanno conosciuto la segnaletica, compreso l’importanza dell’ utilizzo del casco e delle cinture di sicurezza e la necessità di moderare la velocità per evitare incidenti.

Gli stessi genitori hanno avuto un riscontro positivo del progetto … sono continuamente “sorvegliati” dai loro bambini durante gli spostamenti in macchina e non possono permettersi … errori!!

Nel laboratorio linguistico espressivo, gli alunni si sono cimentati, con la loro fervida fantasia, nell’invenzione e  nella realizzazione grafica della storia “ Albano…il vigile urbano” che ha voluto mettere in risalto,  apprezzare e valorizzare il lavoro svolto dalla polizia municipale.

Inizialmente la D.S. Prof.ssa Mirella Galluzzi, il Sindaco Roberto Ermini, la Comandante della Polizia Municipale Francesca D’Ambrosio hanno espresso il loro  entusiasmo e approvazione per questa iniziativa  al folto pubblico presente per l’occasione.

Dopo l’esibizione canora degli alunni con brani a tema,  entusiasti di “ partire” con le loro bici,  è iniziata, con tanta allegria, la fase pratica nel grande piazzale antistante la scuola. Negli spazi destinati alla manifestazione, ogni partecipante, sotto l’abile sorveglianza del personale della Polizia Municipale, della Protezione Civile e delle insegnanti, in sella alla propria bici, ha seguito un percorso stradale riprodotto a misura di bambino, con  segnaletica verticale realizzata dalle insegnanti e dagli alunni, ed orizzontale, strisce pedonali, rotatoria e quant’altro serva a dimostrare la conoscenza delle norme di comportamento per la sicurezza stradale.

Al termine della manifestazione ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione dalla  D.S. e dalla Comandante della Polizia Municipale Dott. Francesca D’Ambrosio che ha creduto fortemente sin dall’inizio in questo progetto che  ha reso i più piccoli preparati, consapevoli e responsabili in strada, e   più maturi e coscienti i cittadini di domani  così da favorire una riduzione degli incidenti stradali. L’iniziativa ha avuto un riscontro estremamente positivo, entusiasmando tutti i presenti.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*