Primi passi per l’adeguamento e la ricostruzione delle scuole Marconi e Majorana dopo il sisma. Il Comune di Rieti, per mano dell’assessore ai lavori pubblici Antonio Emili, ha comunicato l’imminente pubblicazione degli avvisi per la selezione dei tecnici cui sarà demandata la progettazione per le due scuole del territorio. Una soluzione arrivata dopo una serie di incontri, tre, a cui hanno partecipato anche il consigliere comunale con delega alla Scuola, Letizia Rosati, l’architetto Fabio Palmari, quale tecnico del Comune di Rieti, la dirigenza scolastica delle scuole “Majorana” e “Marconi”, nonché i rappresentanti delle famiglie di tali due istituti scolastici. Parte dei fondi destinati alla ricostruzione, 35 mila euro, saranno destinati anche all’annoso problema di dotare una palestra l’istituto e la scuola primaria “Majorana” di Villa reatina, provvisoriamente decentrata presso l’edificio della Cassa edile del Centro Asi. Un impianto che verrà realizzato con una tensostruttura polivalente, che verrà ubicata nelle adiacenze della scuola media di Campoloniano.
Oltre alla Majorana e alla Marconi il Commissario straordinario al sisma, Paola De Micheli, ha deciso di stanziare per il Comune di Rieti 20 milioni di euro per l’adeguamento e la ristrutturazione anche per altre due plessi scolastici del capoluogo, le scuole “Sisti” e “Sacchetti Sassetti”.
“L’incontro – ha affermato Emili – conferma il clima disteso e di piena collaborazione nel quale amministratori e cittadini continuano a condividere le soluzioni da adottare per fare fronte alle esigenze imposte dalle opere di ricostruzione e di adeguamento del patrimonio edilizio scolastico in questa fase post – terremoto. Il che premia le scelte effettuate dalla giunta Cicchetti di coinvolgere genitori e docenti al tavolo delle decisioni da assumere circa il mondo della scuola, nonché la prontezza con la quale l’amministrazione comunale affronta ogni giorno l’emergenza e programma le soluzioni da adottare per garantire la qualità dell’offerta formativa riservata ai cittadini più giovani del nostro territorio”.
0 commenti