Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Rieti, unitamente a quelli della Stazione di Accumoli e del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cittaducale, hanno eseguito dei controlli all’interno di alcuni cantieri edili, presenti nel centro urbano di Accumoli, con l’obiettivo di verificare il rispetto della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e il regolare impiego degli operai presenti.
Nel corso di tali attività, in due cantieri gestiti dalla medesima azienda, dove sono stati trovati in totale dieci lavoratori, ben otto sono risultati senza il prescritto contratto di assunzione e, tra questi, sei, di origine straniera, erano privi di permesso di soggiorno.
Inoltre, sono state riscontrate alcune inadempienze da parte del datore di lavoro, come la mancata sottoposizione dei lavoratori alla visita medica di idoneità preventiva e l’utilizzo di attrezzature non a norma, oltre alla realizzazione di opere provvisionali non montate a regola d’arte.
A seguito di quanto accertato, il datore di lavoro è stato deferito a piede libero alla Procura della Repubblica di Rieti e, per entrambi i cantieri, sono stati adottati provvedimenti di sospensione delle attività la cui revoca è ammissibile solo a seguito di regolare assunzione e regolarizzazione del personale impiegato.
Sono state inoltre elevate ammende e sanzioni ammnistrative per un importo totale di circa 47.000 euro.
L’attività del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro proseguirà in modo serrato sul tutto il territorio della provincia reatina, con particolare attenzione ai Comuni interessati dalla ricostruzione post-sisma.
Si dà atto che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali dei soggetti denunciati saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.
0 commenti