Altre Notizie

Spettacolo Water&Fire, Pd: “poca trasparena sul contributo da parte del Comune”

La città, sabato sera, ha potuto godere dello splendido spettacolo Water&Fire, la splendida manifestazione organizzata dall’associazione Moby’s Apnea Sub Rieti cui va il nostro apprezzamento per le pregevoli iniziative che da sempre ideano nella nostra città e non solo.

Peccato che ancora una volta l’amministrazione comunale di Rieti come spesso accade con il centrodestra al governo con il suo atteggiamento poco limpido e trasparente vi abbia gettato un’ombra.

Il 25 luglio scorso il Sindaco con un suo decreto, il numero 73, ha infatti concesso un contributo straordinario di mille euro all’associazione Moby’s in pieno contrasto con quanto stabilito dallo stesso regolamento comunale per la concessione dei finanziamenti e benefici economici e l’erogazione dei contributi.

Nel regolamento si dice espressamente che tali contributi, disposti dall’Assessore competente, successivamente alla presentazione al Comune di un dettagliato rendiconto (art. 23) possono essere erogati solo tramite deliberazione di Giunta (art. 24). Due passaggi evidentemente disattesi con il provvedimento adottato con decreto di integrazione del patrocinio

Questa è l’ennesima dimostrazione dell’inadeguatezza di una amministrazione che probabilmente crede di essere ferma agli anni ’90.

Queste scorciatoie amministrative di dubbia regolarità oltre a danneggiare associazioni come la Moby’s che con un percorso più trasparente sarebbe magari riuscita ad avere anche un contributo più cospicuo, come meriterebbe l’iniziativa di promozione del nostro fiume come quella di sabato scorso, creano il sospetto di una disparità di trattamento rispetto altre associazioni che hanno fatto richiesta di contributi ma se la sono vista negare.

La legalità e la trasparenza oltre ad essere predicate in campagna elettorale andrebbero praticate quotidianamente nella normale attività amministrativa.

Il Partito democratico Città di Rieti

Potrebbe interessarti anche