Altre Notizie

STELLA AL MERITO DEL LAVORO, COME PRESENTARE LA DOMANDA

Come ogni anno, il giorno 1° maggio, festa del lavoro, si rinnovano le cerimonie per la consegna della “Stella al merito del lavoro” ai soggetti insigniti, così come previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 143.
L’istruttoria delle proposte di conferimento di detta onorificenza per la selezione dei candidati meritevoli è curata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Al riguardo, si sottolinea che la presente informativa, intervenendo nelle more della definizione dei provvedimenti attuativi della legge 10 dicembre 2014, n. 183, relativamente all’istituzione dell’Ispettorato nazionale del lavoro nonché dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, ha lo scopo di consentire la continuità e la córrentezza dell’azione amministrativa.
Ciò premesso, tenuto conto della nuova articolazione dell’amministrazione territoriale di detto Ministero, introdotta dal DPCM 14 febbraio 2014, n. 121 e successivo D.M. 4 novembre 2014, le proposte di candidatura per l’anno 2016, fermo restando l’osservanza dei requisiti previsti dalla legge 5 febbraio 1992, possono essere inoltrate, seguendo le modalità già in uso, dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali e direttamente dai lavoratori interessati, alle Direzioni Interregionali del Lavoro e alle Direzioni Territoriali del Lavoro aventi sede nei capoluoghi di Regione diversi da quelli su cui insistono le D.1.L., entro e non oltre il termine tassativo del 31 ottobre 2016.
Le proposte di conferimento relative ai lavoratori italiani all’estero, di cui all’art. 5 della legge in argomento, dovranno essere presentate alla rappresentanza diplomatica o all’Ufficio consolare di riferimento.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*