– Tra le montagne dell’Appennino centrale, vicino a Rieti, l’azienda agricola Tularù è un baluardo delle tradizioni locali e parte della rete Slow Food e della comunità Slow Grains. Da oltre dieci anni, coltiva antiche varietà di grano e produce pane e prodotti da forno utilizzando farine di una cooperativa locale impegnata nel recupero del seme del grano Rieti, preservandone il legame con il territorio.
Oggi, però, il cuore pulsante di questa realtà – il forno a legna tradizionale – ha bisogno di un upgrade. Troppo piccolo e dispendioso, non riesce più a sostenere la crescita e la visione di Tularù. Per questo, l’azienda ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, con l’obiettivo di acquistare un forno innovativo. Questo strumento permetterà di produrre con maggiore efficienza e un minore impatto ambientale, ottimizzando l’energia e riducendo le emissioni.
Per ringraziare chi sosterrà il progetto, Tularù ha ideato ricompense uniche: farine e prodotti artigianali, masterclass per scoprire i segreti della panificazione, weekend detox immersi nella natura e workshop di agricoltura rigenerativa. Un piccolo gesto può fare una grande differenza: sostieni Tularù e il suo impegno nel custodire tradizioni, innovare processi e continuare a “sfornare” valore per il territorio.
0 commenti