Altre Notizie

Usl Rieti: Workshop “Unplugged” in programma il 24 maggio

Si terrà giovedì, 24 maggio, presso l’Aula Magna dell’Azienda USL Rieti, in  via del Terminillo 42, il workshop “Unplugged: un programma efficace per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e droghe in adolescenza” organizzato dall’Azienda Sanitaria Locale e promosso da Quirino Ficorilli, direttore del Dipartimento Promozione Programmi Salute Donna, Età Evolutiva e Fragilità, con la supervisione scientifica del dr. Stefano Marci, dirigente medico presso il Servizio Materno Infantile dell’Azienda.

 Inserito dall’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio, nel Piano della Prevenzione 2010-2012, il progetto “Unplugged” è stato attivato, con successo, sin dall’anno scolastico 2009/2010, nelle scuole della provincia che hanno aderito all’iniziativa, grazie all’impegno del Gruppo di Lavoro Interdisciplinare Aziendale di cui fanno parte anche professionisti appartenenti ad altre Strutture dell’Azienda: dr. Fovi e dr.ssa Camilli del Dipartimento di Prevenzione, dr. sse Bonifazi e Pacifico del Servizio Patologie d’Abuso.

            Obiettivi del workshop, rendere noti i positivi risultati raggiunti e sottolineare, anche attraverso le testimonianze degli insegnanti coinvolti, la rilevanza del progetto affinché l’iniziativa possa estendersi, in futuro, ad un numero sempre crescente di istituti scolastici. Nel corso dell’evento, particolare attenzione verrà dedicata all’efficacia della metodologia del progetto “Unplugged”, programma di influenza sociale il cui scopo primario è quello di migliorare il benessere e la salute psico-sociale degli adolescenti attraverso il riconoscimento delle abilità personali utili alla gestione delle relazioni sociali e il potenziamento dei fattori di protezione necessari a prevenire comportamenti a rischio.

In programma, inoltre, l’intervento dell’Assessore all’Istruzione e alle Politiche per i Giovani della Regione Lazio, prof.ssa Gabriella Sentinelli, che ha fortemente voluto la realizzazione del progetto Unplugged nelle scuole della nostra Regione, garantendo, per l’anno in corso, un finanziamento di circa 200.000 Euro.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*