MONTELEONE SABINO CON LA CHIESA ROMANICA DI SANTA VITTORIA E CON GLI SCAVI ARCHEOLOGICI DELL’ANFITEATRO ROMANO TRA “ I LUOGHI DEL CUORE” DEL FAI-FONDO AMBIENTE ITALIANO
Sul sito del FAI, fondo ambiente Italiano, vi è la possibilità di votare la Chiesa Romanica di Santa Vittoria ed i vicini scavi archeologici dell’Anfiteatro Romano fino al 30 novembre prossimo come i luoghi del cuore 2018 – censimento dei luoghi italiani.
Dopo ogni edizione il Fai interviene concretamente a favore dei primi tre beni più votati.
Partecipa al censimento e aiuta i tuoi luoghi del cuore a scalare la classifica.
“Il Fai è nato da un forte desiderio di proteggere la bellezza del nostro paese, per tutelare luoghi speciali, che tutto il mondo ci invidia, ma anche per dare valore a beni minori troppo spesso dimenticati. “Per questo, nel corso degli anni, la nostra attività si è diversificata. Non solo ci prendiamo cura dei luoghi che ci vengono affidati tramite lasciti e donazioni ma ci occupiamo per esempio di far conoscere beni particolari, generalmente non accessibili, aprendoli durante le giornate Fai, di segnalare alle Istituzioni i beni più amati dai cittadini che li votano durante il censimento “I luoghi del cuore” o ancora di sottoscrivere convenzioni riservate ai nostri iscritti per ingressi scontati presso tante realtà culturali italiane, siano essi gallerie, teatri, dimore storiche, musei e così via. “
Perché ogni luogo parla di noi, è il nostro specchio e conoscerlo e averne cura significa occuparci di noi stessi, della nostra stessa vita.
Per poter votare occorre registrarsi gratuitamente al sito, accedere all’area privata ed andare sui “Luoghi del cuore”: cercare Chiesa Romanica di Santa Vittoria e vicini scavi archeologici e votare. Lì si possono scaricare i materiali per la raccolta delle firme (altra modalità di voto) ed anche aggiungere foto ed informazioni per arricchire la scheda.
Per chi non conosce ancora questi luoghi:
luogo di incontro di diverse civiltà e culture (Sabina, Romana, Saracena ed Europa in quanto inserito sulle principali vie di pellegrinaggio) il Santuario di Santa Vittoria, è un gioiello di architettura Romanica. Purtroppo oggi necessita di urgenti lavori di consolidamento statico ed è attualmente chiuso al pubblico.
L’anfiteatro romano, molto ben conservato, potrebbe essere valorizzato e utilizzato per rappresentazioni teatrali. Non è normalmente aperto al pubblico. Per informazioni occorre telefonare in Comune.
Il contesto paesaggistico conserva intatta la sua bellezza e la popolazione locale, genuina ed autentica, mantiene gelosamente le tradizioni culturali.
L’intero sito è gestito dal Comune di Monteleone Sabino, che però non possiede sufficienti competenze né le risorse necessarie per valorizzarlo
Photocredit Massimo Renzi
0 commenti