Gli incontri formativi del passato anno accademico con i ragazzi sono terminati lo scorso 8 giugno con l’evento pubblico di larga partecipazione che si è tenuto a San Giorgio in largo San Giorgio a Rieti e che ha suscitato grande interesse e intense emozioni nei presenti rappresentanti delle Istituzioni locali e nell’intera comunità locale.
La stessa data ha visto la conclusione del Seminario Internazionale “Paesaggi Educanti. Esperienze di Studi di Architettura” con la Conferenza dal titolo “Architettura in evoluzione – dinamiche innovative per un futuro sostenibile e inclusivo” svolta dal rilevante studio internazionale di architettura ATI Project con sede a Pisa, Milano, Belgrado, Parigi, Copenaghen, Ginevra, Tallinn. La Conferenza condotta da alcuni membri dello studio ha illustrato progetti e realizzazioni all’avanguardia di scuole e ospedali, svelando peculiare connotazione di attenzione e di studio verso le tecnologie innovative, il rispetto dell’ambiente e l’inclusività.
Lo studio ATI Project, prima dell’avvio della Conferenza, ha realizzato, insieme al team di LINEA, un laboratorio con i bambini improntato sull’assemblaggio di piccole e scomposte parti, chiamate “conci”, in cartone che unite e montate insieme, come i pezzi di un puzzle, hanno restituito sculture tridimensionali a forma di alberi.
L’evento ha visto grande adesione da parte delle Istituzioni locali tra cui il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi; l’Assessore allo Sviluppo Economico e ai Lavori Pubblici del Comune di Rieti dott.ssa Claudia Chiarinelli; il Presidente della Fondazione Varrone arch. Mauro Trilli; il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Rieti arch. Fabrizio Miluzzo; il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti ing. Lia Tozzi e i Dirigenti Scolastici o Professori delegati degli Istituti Comprensivi Marconi-Sacchetti Sassetti, Minervini-Sisti, Giovanni Pascoli, Antonio Malfatti di Contigliano, Marco Polo di Torricella in Sabina; Istituti Istruzione Superiore Luigi di Savoia, E.P.N. di Napoli, Celestino Rosatelli; Istituto Professionale di Stato IPSSEOA Costaggini e il Liceo Classico Scientifico Linguistico Rocci di Passo Corese.
Durante l’evento è altresì avvenuta la consegna degli attestati di fine accademico agli alunni della SOU Rieti, all’insegna della commozione per la consapevolezza della fine di un partecipato e sentito percorso annuale.
È intervenuto l’arch. Marco Rosati quale Presidente dell’Associazione LINEA architettura-paesaggio e Direttore della SOU Rieti – Scuola di Architettura per bambini, raccontando i principali momenti formativi vissuti, gli obiettivi raggiunti dagli studenti e condividendo soddisfazione sull’ampia partecipazione al Seminario “Paesaggi educanti” che ha coinvolto ben sette studi di architettura con sede in varie parti d’Italia e del mondo. L’archtietto ha inoltre espresso sinceri ringraziamenti per la fiducia, l’apprezzamento e il sostegno manifestato dai genitori degli allievi, dalle autorità istituzionali locali, da tutti gli intervenuti all’evento e più in generale agli eventi avvenuti nel corso dell’anno accademico e del Seminario con il proposito di rincontrare tutti in nuove avvincenti ed entusiasmanti sfide!
Tante sono state le belle esperienze vissute lo scorso anno e tante altre saranno quelle che verranno vissute il prossimo anno accademico. A breve infatti il riavvio della SOU Rieti. Sono aperte le nuove iscrizioni per i bambini dagli 7 ai 12 anni su laboratori innovativi specializzati in attività legate all’architettura, al paesaggio, all’ambiente, all’ingegneria, all’urbanistica, al design, all’arte, alla tecnologia, alla sostenibilità che si terranno dal mese di ottobre a giugno 2025.
E’ importante, per chi interessato, compilare il Modulo di pre-iscrizione direttamente sulla pagina progettolinea.it/souxadomiciliorieti.
La novità di questo anno è l’Atelier di Architettura e Arte per i ragazzi dai 15 ai 18 anni, per le preiscrizioni è sufficiente compilare il form https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc-IE-5xGbW97vmlg_zHtT0yniA4vP4-9e1fROuM9JNVvIk6Q/viewform?usp=sf_link
0 commenti