Sopralluogo con Terra Project e Rocco Rorandelli nei siti dove avrà luogo la Mostra “Amatrice-Accumoli” in programma dal 24 Luglio al 31 Agosto.
L’Evento si svolgerà in 8 Location diverse contemporaneamente ed ogni sito sarà dedicato a un tema specifico.
Ad Amatrice si partirà dal “Giardino degli Alberi” per arrivare al “Parco Don Minozzi” con argomento La Ricostruzione. Abbiamo pensato a questa postazione perché il luogo è frequentato anche da chi si reca al Comune della città e spesso chi si trova a lavorare verso l’obiettivo Ricostruzione gravita intorno all’area(Comune, Associazioni, Forze dell’Ordine . . .). È zona simbolo della città dedicata alla Ricostruzione sia da un punto di vista pratico che amministrativo.
Si passa poi ai 30 metri della “Cancellata del Parco” che costeggia la Strada Regionale 260, una delle principali porte d’accesso al paese.
La Location n.4 coincide con i tubi innocenti del Museo Diocesano.
Per la n.5 abbiamo scelto il “Polo del Gusto” con tema “La vita quotidiana”. È un’area tra le più vissute di Amatrice. Qui saranno collocate tutte quelle immagini che parlano di ritorno alla vita e di nuova quotidianità, le ricorrenze vissute con un nuovo punto di vista, i gesti quotidiani e le relazioni.
La Location n.6 tratta il tema della Scuola e sarà posizionata nell’area dell’ex-Scuola Trentino. Questo spazio assume oggi un significato profondo perché subito dopo il sisma è stato attraversato da bambini e ragazzi di Amatrice e Frazioni.
Per Accumoli sono state individuate 2 Location.
Una è il Centro Commerciale, sede delle Istituzioni Comunali, delle attività e luogo di passaggio per chi viaggia sulla Salaria. Qui verranno trattati temi legati alle attività imprenditoriali dei giovani.
L’altra è l’Area SAE e il tema trattato sono Le Frazioni.
Nelle foto una costruzione virtuale della Mostra tanto per darvi un’idea dell’Intervento che si andrà a realizzare.
0 commenti