Ancora una scazzottata in “piazza Tirana” e macchine graffiate sotto il Comune.
Così è ormai chiamata la centralissima piazza Cavour, per via dell’alta concentrazione di giovani rumeni, albanesi, ucraini. Anche questa volta la rissa sarebbe scoppiata per motivi futili e alla base ci sarebbe l’elevato tasso alcolico di alcuni di questi ragazzi, che si imbottiscono di birre sino a stordirsi.
Nel parapiglia di sabato notte hanno partecipato anche alcuni ragazzi italiani appena usciti da una pizzeria. Alla fine della rissa alcuni di questi giovani se la sono presa con le fioriere di via Roma e con le autovetture in sosta sulla strada. Sempre sabato notte sono state danneggiate alcune macchine in piazza del Comune e strutture in piazza S. Rufo.
E dopo il danno, la beffa. Sulle bravate notturne non esiste nessun filmato della polizia municipale perchè le telecamere di sicurezza installate non funzionano: non sono mai state collegate alla centrale operativa. Almeno così sembra.
Perchè tanto lassismo? Non può essere solo una questione di danari pubblici che non bastano mai per completare le opere. E poi, che fine ha fatto l’ordinanza del Comune sugli orari di chiusura per i locali in centro e sul divieto di vendere alcolici dopo una certa ora? E le telecamere a circuito chiuso che dovevano essere piazzate anche a ridosso di piazzette e vicoli strategici? Le famiglie della zona sono disperate ma anche molti negozi hanno subito danneggiamenti. “Dopo una certa ora qui si ha paura di rincasare – dicono da un bar – ci stiamo costituendo in comitato per chiedere più controlli da parte delle forze dell’ordine e l’attivazione vera di queste telecamere. E’ bello vedere i ragazzi che si divertono, meno bello è vedere i ragazzi ubriachi o drogati nei vicoli.”
0 commenti