In fase di accreditamento la Rete Locale di Cure Palliative: nei giorni scorsi a Rieti un team di tecnici della Regione Lazio per un audit di verifica dei criteri. L’accreditamento della Rete costituisce una modalità innovativa capace di definire il modello di sviluppo e l’identificazione dei fattori che qualificano il sistema di assistenza e di cura.
Nei giorni scorsi, presso la Direzione aziendale, un team di tecnici della Regione Lazio ha effettuato un audit per verificare i criteri che consentiranno alla Rete Locale di Cure Palliative della Asl di Rieti di essere accreditata.
L’accreditamento della Rete costituisce una modalità innovativa capace di definire il modello di sviluppo e l’identificazione dei fattori che qualificano il sistema di assistenza e di cura.
La Asl di Rieti è l’unica Azienda Sanitaria del Lazio che ha i servizi di cure palliative completamente pubblici. L’assistenza ai malati viene fornita sia tramite il ricovero presso l’Hospice S. Francesco che attraverso l’Assistenza domiciliare. Inoltre, sono attivi presso l’Hospice S. Francesco, l’Ambulatorio di Cure Palliative e presso il Presidio ospedaliero di Rieti le consulenze di Medicina e Cure Palliative.
La peculiarità della Rete Locale di Cure Palliative della Asl di Rieti è la presa in carico globale, caratterizzata da una gestione del paziente da parte di una equipe multiprofessionale (Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Psicologi, Assistenti Sociali e OSS,), con pronta disponibilità medico/infermieristica 24 ore su 24; l’integrazione con le cure domiciliari e con l’assistenza di base dei Medici di Medicina Generale; la stretta collaborazione con le Associazioni di volontariato e di pazienti; procedure condivise tra le strutture della Rete per gli aspetti clinico-assistenziali e di supporto anche psicologico e psico-sociale (counselling) ai caregiver e alla famiglia; l’integrazione e la complementarietà alle terapie “pro-attive” che prevedono la centralità del paziente lungo tutto il percorso di cura e dei suoi familiari.
Proprio per i fattori qualificanti e per i criteri omogenei per la gestione dei percorsi di cura, la Rete Locale di Cure Palliative è riferimento regionale e la Asl di Rieti è tra le prime Aziende in Italia ad aver avviato il percorso di accreditamento.
0 commenti