Crescere in digitale, posti per i laboratori formativi con Google per accedere ai tirocini retribuiti

Ott 22, 2019 | Altre Notizie | 0 commenti

Il 30 ottobre 2019 presso la Camera di Commercio di Rieti si terrà il primo laboratorio formativo 2019 di “Crescere in Digitale” a cui parteciperanno i giovani della provincia selezionati tra coloro che hanno completato la prima fase del percorso formativo on line e superato con successo il test.

I laboratori rappresentano la prima occasione di contatto tra i giovani e le imprese del territorio che si sono iscritte a “Crescere in Digitale” per offrire tirocini formativi rimborsati da Garanzia Giovani (500 euro al mese per 6 mesi). Durante il laboratorio sarà data la possibilità ai ragazzi di sostenere i colloqui e conoscere le aziende per accedere ad uno dei tirocini offerti dalle imprese della provincia di Rieti.

Il prossimo laboratorio è in fase di programmazione nella seconda metà di novembre, quindi si invitano le/i giovani reatine/i interessate/i, con un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni, che non lavorano e non sono attualmente impegnate/i in percorsi di istruzione e formazione, ad aderire quanto prima al progetto.

La seconda edizione di “Crescere in Digitale” a cui ha aderito la Camera di Commercio di Rieti è un progetto di ANPAL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali realizzato in partnership con Unioncamere e Google a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.

Per partecipare al progetto occorre registrarsi sul sito www.crescereindigitale.it, dove si seguirà un corso online di 50 ore, ideato e offerto da Google, che darà ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze in ambito digitale e apprendere tecniche e strumenti a supporto delle imprese. Al completamento del corso, il giovane avrà accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consentirà di verificare le conoscenze acquisite. Superato il test, il giovane avrà la possibilità di accedere ad uno dei laboratori che si svolgeranno sul territorio ed avranno durata di un giorno.

A questo punto il ragazzo potrà effettuare un tirocinio della durata di 6 mesi che sarà retribuito 500 euro al mese attraverso un finanziamento del programma “Garanzia Giovani”. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6mila euro in caso assumano il giovane dopo il tirocinio. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

A Crescere in Digitale possono aderire tutte le aziende e le attività economiche (liberi professionisti, ditte individuali, associazioni di categoria, associazioni, ecc.) ad esclusione di quelle di diritto pubblico, che sono interessate a migliorare la propria presenza sul web, dando la possibilità ad un ragazzo di dedicarsi interamente agli aspetti digitali dell’impresa, applicando le nozioni acquisite nel corso online. I costi a carico delle aziende sono esclusivamente IRAP, INAIL e polizza RC., i rimborsi mensili al tirocinante (pari a 500 euro al mese) saranno erogati a valere sui fondi del Piano Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Garanzia Giovani).

Per informazioni: CCIAA di Rieti – Azienda Speciale Centro Italia Rieti Tel. 0746/201364.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi