CAMERA DI COMMERCIO, MARCHI E BREVETTI: OCCHIO ALL’INGANNO

Gen 8, 2015 | Economia | 0 commenti

La Camera di Commercio di Rieti segnala che alcune imprese reatine, associazioni e persone stanno ricevendo nelle ultime settimane da parte di tale “Ufficio Registro dei Marchi (IPT Registration s.r.o. – Brêclav, Repubblica Ceca)” comunicazioni contenenti ordini di bonifico per una cifra di 825 euro per la pubblicazione a scopo conoscitivo dei marchi.
Tale azienda richiede il versamento per “registrazione di marchi internazionali”, mentre in realtà si viene inseriti soltanto in un data base privato.
Si ricorda e si avverte che naturalmente si tratta di versamenti non obbligatori e non hanno nulla a che vedere con l’attività svolta dalla Camera di Commercio e si invitano le imprese alla massima cautela prima di sottoscrivere qualsiasi documento e di procedere ad eventuali pagamenti.
I marchi depositati presso le Camere di commercio o direttamente presso l´UIBM devono essere rinnovati entro 10 anni dalla data del deposito secondo quanto indicato nel sito camerale al link http://www.ri.camcom.it/P42A373C371S175/La-tutela-della-proprieta-industriale—Marchi.htm oppure sul sito ministeriale http://www.uibm.gov.it/.
In generale è bene diffidare da chi chiede: dati e coordinate bancarie per conto della Camera di Commercio di Rieti; iscrizioni in registri, albi, ruoli e banche dati non disciplinati da normative di legge, creando volutamente confusione alle imprese con denominazioni simili alla Camera di Commercio; il pagamento per servizi resi nell’ambito di marchi e disegni e modelli, quali la pubblicazione, la registrazione o l’iscrizione nei repertori professionali e la registrazione in banche dati private.
In caso di dubbio si invita a contattare l´ufficio marchi e brevetti della Camera di Commercio di Rieti, Sig.ri Fulvio Calmanti o Ornella Colapicchioni al numero 0746/201364-5.
E’ possibile anche inviare via email copia delle comunicazioni ricevute agli indirizzi fulvio.calmanti@ri.camcom.it oornella.colapicchioni@ri.camcom.it.
Nel caso in cui la Camera di commercio dovesse rilevare una presunta ingannevolezza od illiceità del messaggio pubblicitario, inoltrerà il materiale all´Autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di pubblicità ingannevole, competente ai sensi del D.P.R. 10 ottobre 1996, n. 627 e, se ricorrono gli estremi, anche alla Polizia postale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi