COVID, COLDIRETTI LAZIO: IN AUMENTO CONSUMI E ACCESSI AI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

Gen 25, 2021 | Altre Notizie | 0 commenti

Crescono i consumi e gli accessi ai mercati di Campagna Amica, a dimostrazione che le abitudini alimentari degli italiani sono cambiate durante la Pandemia. I dati sono stati resi noti dal direttore di Coldiretti Roma, Giuseppe Casu.
<<Durante la pandemia – spiega il direttore, Giuseppe Casu – i consumatori sono stati disposti a comprare di più e a scegliere soprattutto prodotti genuini. Da un’indagine che abbiamo elaborato, emerge un incremento del 26% dell’accesso al mercato di Campagna Amica e un aumento della spesa media, che è passata da 27 euro a 34 euro. In questo periodo abbiamo riscontrato quindi una maggiore propensione all’accesso e abbiamo aperto anche nuovi mercati. C’è un aumento della vendite di frutta e verdura e anche dei prezzi – aggiunge Casu -. Un fenomeno probabilmente legato al maltempo, soprattutto alle gelate di questi giorni, ma dietro questi rincari potrebbero nascondersi dei fenomeni speculativi. Aumenti che comunque non riscontriamo nei mercati di Campagna Amica, che rappresenta un osservatorio di eccellenza, in cui il meccanismo dei prezzi è stato mantenuto invariato. La ricerca del prodotto locale e stagionale è sicuramente da preferire, sia in termini di qualità che di convenienza, dal momento che non implica fenomeni speculativi importanti. I produttori di Campagna Amica, inoltre, stanno lavorando molto anche sul recupero della biodiversità>>.
E se è vero che durante la pandemia le abitudini alimentari sono cambiate, è altrettanto vero che la crisi economica ha comportato ingenti danni alla filiera agroalimentare, che ha risentito a cascata anche delle restrizioni imposte al canale Horeca, facendo registrare netti cali di fatturato.
<<La situazione è molto critica – spiega il direttore di Coldiretti Roma, Giuseppe Casu – e sono molte le realtà che stanno affrontando questa crisi, primi tra tutti alberghi, ristoranti e catering, che sono tre mercati di riferimento per le nostre aziende e sono di fatto completamente assenti. E’ stimato in 9 miliardi il mancato flusso commerciale in quell’ambito e questo si ripercuote su tutta la filiera agroalimentare. Un settore sul quale incide fortemente la riduzione dei flussi turistici>>.
Resta alta l’attenzione di Coldiretti anche nei confronti dei giovani imprenditori agricoli che negli ultimi cinque anni sono aumentati nel Lazio del 10 per cento.
<<L’agricoltore non è più visto solo come il produttore di una materia prima – aggiunge Casu – ma di cibo salutare e di qualità. Questo ha contribuito a riaccendere l’interesse nel ruolo dell’agricoltura e ha stimolato molti giovani ad accedere a questo settore, mettendosi in gioco e sperimentando nuove sfide. C’è un meccanismo di sostegno nei loro confronti e molto lavoro da parte di Coldiretti nell’incrementare la presenza di giovani e nel rivalutare il settore agricolo>>.
Tra gli aspetti positivi e le nuove abitudini determinate dalla pandemia, troviamo anche una riscoperta dei mercati contadini e dei piccoli negozi di quartiere.
<<Abbiamo provato a leggere l’incremento di accessi ai mercati di Campagna Amica – conclude Casu – riscontrando una ragione molto salutistica, collegata al fatto che si consuma un cibo buono, locale prodotto a chilometro zero, ma a questo si aggiunge anche la volontà di dialogare con l’agricoltore, che racconta anche qual è la storia del prodotto che si sta acquistando e la sua provenienza, instaurando così con il consumatore un rapporto di fiducia. Tutto questo ha contribuito ad un ritorno al consumo di prossimità, perché la pandemia ha dato il senso al consumatore di come la propria scelta di consumo impatti su chi ha intorno. C’è anche la volontà, quindi, di sostenere un’economia locale. In questo contesto è giusto dare dignità a tutti coloro che contribuiscono in qualche maniera a produrre questi prodotti. In primis al produttore agricolo, ma anche a tutti coloro che collaborano con il lui, quindi i dipendenti e gli operai>>.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi