A seguito dell’accordo nazionale sottoscritto tra ASSOFARM e CROCE ROSSA ITALIANA, chi abbisogna di farmaci ma è sconsigliato di recarsi al di fuori della propria abitazione, da lunedì 16 marzo potrà contare su un servizio di prenotazione e consegna a domicilio dei farmaci con ricetta medica, che coinvolgerà le farmacie ASM e il Comitato di Rieti della Croce Rossa Italiana.
Possono beneficiare del servizio i cittadini di età superiore ai 65 anni, persone non autosufficienti, soggetti che presentano sintomatologie sospette o che sono in quarantena.
“In questa fase molto delicata per il nostro Paese devono esser in campo tutte le misure che da un lato riducano l’esposizione a rischio di contagio e dall’altro non facciano scemare le tutele soprattutto per le categorie più deboli.” – dichiara il Presidente di ASM, Vincenzo Regnini – “E’ questo il senso della nostra iniziativa, resa possibile dalla preziosa ed insostituibile opera della Croce Rossa Italiana. Voglio anche sottolineare la costante attenzione che l’Azienda pone a tutela dei lavoratori e dei clienti, anche tramite l’istallazione di barriere in plexiglass, che svolgono una funzione di schermo fisico che si frappone alla diffusione del virus”.
Particolare attenzione è stata posta al meccanismo distributivo del farmaco e al rispetto della privacy: dopo che il cittadino ha fatto richiesta del servizio chiamando il numero verde 800.065510 attivo 7 giorni su 7 H24, un operatore con la divisa della Croce Rossa si recherà a casa del soggetto per ritirare la ricetta e portarla in farmacia, dove preleverà il farmaco e lo consegnerà al domicilio del richiedente, secondo modalità di trasporto che tutelino l’integrità del medicinale.
Il Comitato di Rieti della Croce Rossa Italiana ha attivato anche un servizio di centralino per queste richieste, attivo tutti i giorni, dalle ore 8,00 alle ore 20,00, da sabato 14 marzo. Si potranno quindi anche chiamare i numeri 0746.200700 e 335.7090248. I farmaci verranno consegnati nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8,00 alle 14,00, da personale C.R.I. in divisa.
“Un’Italia che aiuta, il motto della Croce Rossa Italiana, quanto mai attuale in un momento come questo, che vede le donne e gli uomini di Croce Rossa impegnati, in sicurezza, al servizio delle persone più fragili”.
Il servizio di consegna inizierà il 16 marzo e sarà attivo fino al 3 aprile.
0 commenti