Taglio del nastro per il rinnovato ufficio postale “Polis” di Greccio.
La sede è stata inaugurata oggi, martedì 25 luglio, alla presenzadel sindaco di Greccio Emiliano Fabi e dell’Assessore Simonetta Francucci.Per Poste Italiane, oltre alla direttrice dell’ufficio di Greccio, Valentina Cleri,sono intervenuti il Direttore Provinciale Andrea Petrone e Stefania Anetrini di Relazioni Istituzionali Area Centro. Gradite anche le partecipazioni di Padre Domenico, guardiano del Convento di Greccio, e di un rappresentante dei Carabinieri di Contigliano.
Oltre ai locali completamente rinnovati secondo la tipologia “Polis”, la più importante novità sottolineata nel corso della piccola cerimonia di inaugurazione è che presso gli sportelli dell’ufficio postale di Grecciosono già disponibili i servizi “INPS” per i pensionati, i quali possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
<<Grazie alla sinergia della nostra Amministrazione con Poste Italiane iniziata fin dal 2019 – dichiara Emiliano Fabi, Sindaco di Greccio – siamo stati selezionati, fra i primi in Italia, all’interno del Progetto “Polis” grazie al quale il nostro ufficio postale è stato dotato di nuovi spazi e tecnologie necessari per lo sviluppo di attività innovative e per poter fornire ai cittadini molti servizi della pubblica amministrazione, alcuni dei quali partiranno proprio oggi. Pertanto, inizia oggi – continua Fabi – questa “rivoluzione” che amplierà e migliorerà sensibilmente i servizi nel nostro Comune. Per questo ringrazio ancora Poste Italiane per aver scelto il nostro Comune come uno dei primi siti “pilota” per questo importantissimo progetto >>
Oltre ai certificati previdenziali, nell’ufficio postale di Grecciopresto sarà possibile ottenere anche servizi di Volontaria Giurisdizione,certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.
Inprovincia di Rieti,i nuovi servizi INPS sono già disponibili anche negli uffici postali di Cottanello, Passo Corese, Selci Sabino, Sant’Elpidio di Pescorocchiano e Toffia.
<<Per richiedere i servizi a sportello o nelle sale dedicate – spiega Valentina Cleri direttrice dell’ufficio postale di Greccio – basta presentare all’operatore un documento di identità e il codice fiscale e seguire le indicazioni dell’operatore per ottenere quanto richiesto>>.
L’ufficio postale di Greccio è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45.
Con il progetto” Polis”, Poste Italiane punta a trasformare gli uffici postali di 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti in uno sportello unico che renderà semplice e veloce l’accesso a una molteplicità di servizi della Pubblica Amministrazione. Il progetto prevede anche una serie di interventi di tipo strutturalefinalizzati a migliorare il comfort ambientale e facilitare l’accesso ai servizi: nuovi arredi, riorganizzazione più funzionale degli spazi, sportelli con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, nuovi impianti di illuminazione a led, nuovi impianti per la gestione del microclima interno.
Compresa la sede di Greccio, sono sei gli uffici postali nella provincia di Rieti già operativi nella tipologia Polis” e Gavignanodi Forano è attualmente interessato dai lavori di ristrutturazione.
0 commenti