RIETI, SCUOLA: ALL’ “ALDO MORO” ARRIVA L’INDIRIZZO TELECOMUNICAZIONI

Gen 3, 2016 | Altre Notizie | 0 commenti

Attivazione presso l’IIS Aldo Moro dell’articolazione Telecomunicazioni e del percorso di II livello per il conseguimento del diploma di Agrotecnico.

Sono queste le novità per Rieti a seguito dell’approvazione, da parte della giunta regionale del Lazio, dell’approvazione del Piano Dimensionamento Scolastico 2016-17.

Di seguito le principali novità per le restanti province del Lazio.

Nella città di Roma, l’attivazione presso l’Istituto Professionale Einaudi (Municipio Roma XIII) dell’Istituto Tecnico – settore economico – indirizzo Turismo. Il nuovo percorso di studi va a soddisfare le esigenze del territorio, nel quale non era previsto tale indirizzo. L’attivazione dell’indirizzo Turismo è prevista anche per l’Istituto Tecnico-Commerciale Ruiz (Municipio Roma IX).
Al Liceo Artistico di via di Ripetta (Municipio Roma I) arriva l’indirizzo Scenografia, presso l’istituto De Pinedo-Colonna (Municipio Roma VIII) l’opzione Costruzioni aeronautiche.
Per quanto riguarda i percorsi di II livello (ex corsi serali) all’ITIS Armellini (Municipio Roma VIII) vengono attribuiti gli indirizzi Elettronica ed Elettrotecnica-articolazione elettronica, mentre all’Istituto Superiore De Amicis (Municipio Roma I) l’indirizzo Servizi socio-sanitari.

A Pomezia, presso il Liceo Artistico, è prevista l’attivazione del Liceo Linguistico, con l’obiettivo di risolvere i problemi di sovraffollamento delle scuole limitrofe e di pendolarismo dell’utenza; a Frascati le articolazioni Enogastronomia e Servizi di sala e vendita presso l’Istituto Pantaleoni; a Monterotondo l’attivazione del Liceo delle Scienze Umane presso l’Istituto Catullo e l’articolazione Relazioni internazionali per il marketing presso l’Istituto Piazza della Resistenza; a Palestrina l’opzione Produzioni audiovisive presso l’Istituto Via Pedemontana; a Civitavecchia, presso l’istituto Calamatta, le opzioni Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili e Manutenzione dei mezzi di trasporto. Presso l’istituto Fermi di Tivoli l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing per il percorso di II livello (ex corsi serali).

A Viterbo è disposta l’aggregazione dell’ITC Civita Castellana con l’IIS Colasanti. Inoltre viene introdotta l’opzione Scienze applicate presso il Liceo Scientifico ed è stato attivato il Liceo Linguistico presso la sede di Vetralla dell’’IIS Canonica. Infine è disposta l’articolazione informatica presso l’ITIS di Bassano Romano.
A Frosinone è prevista, presso la sede distaccata dell’ IIS Cesare Baronio l’istituzione dell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e, presso la sede del Comune di Veroli, dell’indirizzo Ospitalità. A Cassino vengono attivati gli indirizzi Design e Scenografia presso il Liceo artistico, sede associata dell’IIS Righi, mentre a Sora l’indirizzo Grafica presso l’IIS Simoncelli.

In provincia di Latina, a Sabaudia, viene istituito il Liceo Scientifico presso l’Istituto omnicomprensivo Giulio Cesare.

Nel piano di dimensionamento scolastico 2016/2017 la Giunta regionale ha inoltre approvato le “Indicazioni per la razionalizzazione dell’offerta formativa dei Licei Classici”. Si tratta delle linee guida prodotte dal Gruppo di Lavoro Regionale per la valorizzazione dei Licei Classici, istituito a febbraio 2015, con cui sono stati individuati i possibili strumenti per il potenziamento e il rilancio dell’offerta formativa, attraverso l’adozione di azioni mirate rivolte ai Licei classici sottodimensionati e agli indirizzi di liceo in sofferenza numerica, al fine di recuperare le iscrizioni.

“Anche quest’anno il piano di dimensionamento è frutto di un importante lavoro di confronto con tutte le realtà interessate, che ha portato alla valorizzazione dell’offerta formativa nella nostra regione, contestualmente alle peculiarità dei territori. Sono poi molto soddisfatto del lavoro effettuato dal Gruppo di lavoro Regionale per la valorizzazione dei Licei Classici -dichiara il vicepresidente e assessore alla Scuola della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio – Sono stati adottati una serie di criteri, indirizzi e iniziative volti alla valorizzazione dell’offerta di istruzione liceale classica. Sono partite anche le attività del Gruppo di lavoro regionale per la valorizzazione dell’offerta formativa degli Istituti Tecnici e Professionali con l’obiettivo di individuare soluzioni che consentano la distribuzione ottimale degli indirizzi di studio in coerenza con le vocazioni imprenditoriali e occupazionali espresse dai territori, nonché il potenziamento delle nuove prospettive dell’alternanza scuola/lavoro. Un percorso che stiamo portando avanti tramite un dialogo e un confronto costruttivo con i rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni.”

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi