ALLA BIT DI MILANO LA VALLE SANTA E IL PALIO DEL VELLUTO DI LEONESSA

Feb 3, 2024 | Cultura e Spettacolo | 0 commenti

La Regione Lazio torna alla Bit di Milano, la più importante fiera del turismo in Italia.

All’interno dello spazio circolare di 350 metri quadrati della Regione, verranno ospitate numerose imprese del territorio e una sala conferenza dove saranno trattati tutti i temi inerenti al turismo del Lazio.

Grandi ledwall rialzati proietteranno, per tutta la durata della manifestazione, le meraviglie del nostro territorio e uno spazio dedicato allo show-cooking supportato da scuole alberghiere e dall’associazione “Ciociariaturismo” che faranno scoprire ai partecipanti le qualità gastronomiche della nostra terra.

«Con la prospettiva del Giubileo 2025 – dichiara il presidente Francesco Rocca – la Regione punta a promuoversi come una destinazione completa, unendo storia, spiritualità, cultura, arte, natura, gastronomia e tradizioni. La presenza a BIT è un’opportunità per far conoscere al pubblico e agli operatori le innumerevoli eccellenze del territorio laziale e le opportunità di sviluppo economico, destagionalizzando le presenze turistiche e favorendo la crescita del settore».

Dati recenti (Ecoslab, novembre 2023) confermano il notevole appeal turistico del Lazio, mosso in particolar modo dal ruolo attrattivo di Roma che, nel corso del 2023 ha saputo richiamare, presso le sue strutture ricettive, circa 35-38 milioni visitatori; una crescita evidenziata anche dagli arrivi e dalle presenze nel bimestre settembre–ottobre (EBTL): a Roma sono stati rispettivamente 3,3 milioni e 7,2 milioni con una crescita del 25,3% rispetto al 2022.

Numeri che andranno crescendo soprattutto in vista del Giubileo 2025, «in concomitanza del quale – spiega il presidente Francesco Rocca  il flusso di turismo raggiungerà numeri altissimi. Le stime prevedono milioni di visitatori in più rispetto alle tendenze normali. Ci aspettiamo un incremento importante dei numeri non solo per la città di Roma, ma per l’intero territorio del Lazio. La nostra visione per il futuro del turismo nel Lazio è quella di promuovere la Regione come una destinazione completa. Il Lazio offre una combinazione unica di storia, cultura, arte, natura, gastronomia e tradizioni e ospita sei siti del patrimonio Unesco, nonché altri due candidati al prestigioso riconoscimento».

I punti di forza del Lazio, dunque, sono tanti e contribuiscono a renderla una meta completa e affascinante.

«Si tratta di un territorio – prosegue il presidente Rocca – nel quale sono presenti innumerevoli forme di biodiversità, con tantissime eccellenze enogastronomiche e culturali. Il Lazio vanta una ricca eredità artistica, culturale e storica con, ad esempio, villa Adriana di Tivoli, siti archeologici come Ostia antica, o la necropoli della Banditaccia a Cerveteri. Tutti patrimonio dell’Unesco. La regione offre una varietà di paesaggi mozzafiato, tra cui le montagne dei monti Simbruini e dei monti Lucretili, i laghi di Bracciano e Bolsena e le spiagge della costa laziale».

Il Lazio, come territorio, quindi, va incontro a tutte le tipologie di turismo. In particolare, è in aumento la richiesta di esperienze turistiche slow, sportive, all’aria aperta ma anche spirituali.

«Si sta notando un interesse crescente per il turismo outdoor e per l’esplorazione delle bellezze naturali della Regione, con i suoi parchi naturali che abbracciano la costa, i monti e i laghi – aggiunge il presidente Rocca – luoghi dove si possono praticare sport e attività all’aria aperta. Citiamo anche i Cammini di fede, che l’amministrazione regionale sta valorizzando molto»

Promuovere il territorio laziale in tutta la sua interezza è proprio uno degli obiettivi della Regione nella sua presenza alla Bit di Milano.

«Saremo presenti – conclude Rocca – con le Camere di Commercio del Lazio per promuovere le eccellenze del territorio laziale, attrarre investimenti e favorire lo sviluppo economico della Regione, destagionalizzare le presenze turistiche, allungare la permanenza del turista nella Regione e favorirne il ritorno. I nostri obiettivi sono quelli di far conoscere la Regione, i suoi operatori del settore turistico e le innumerevoli opportunità che porta con sé il nostro territorio. Con il Giubileo alle porte le opportunità di crescita sono numerose e l’obiettivo della Regione Lazio è promuovere al massimo un patrimonio culturale, artistico e naturalistico unico al mondo».

Alla Bit di Milano, per la Regione Lazio, saranno presenti il presidente del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma, il presidente della commissione Turismo e Cultura del Consiglio regionale, Luciano Crea, il direttore regionale, Paolo Giuntarelli.

Saranno presenti, inoltre, le Camere di Commercio di Viterbo-Rieti Frosinone-Latina che cureranno due importanti Panel: quello sul turismo “dual use” e quello relativo al “Blue Tourism” Lazio come laboratorio per nuove esperienze turistiche sostenibili.

Nell’anno dedicato al “Turismo delle radici” viene rappresentato dal progetto Italea “il viaggio verso le radici” che si intreccia col Panel dedicato all’80° anniversario della battaglia di Cassino e la Shoah in Ciociaria.

Infine, si tenderà a valorizzare tutti gli aspetti del territorio, come la scoperta dei borghi del Lazio, con panel dedicati alla Macchina di Santa Rosa di Viterbo, i mille volti di Bolsena, il palio del velluto di Leonessa, i comuni della Tuscia viterbese e Rieti e la sua valle santa.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 anno
  • Google

Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 1 giorno
  • Google

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: 179 giorni
  • YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Tipo: HTTP Cookie / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Sessione
  • YouTube

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi