Antonello Carnassale e Leonardo Vellucci parteciperanno ai Giochi Mondiali Special Olympics, il più grande evento sportivo inclusivo del mondo.
I due rappresentanti dell’Asd RietInclude – Nuova Rieti Calcio rappresenteranno l’Italia nella squadra di calcio a 5 unificato insieme a migliaia di Atleti con disabilità intellettive e Atleti partner che gareggeranno in 26 sport dal 17 al 25 giugno.
Per conoscere la storia dell’amicizia di Antonello e Leonardo e del percorso che li ha condotti fino alla maglia azzurra, giovedì 1° giugno, alle 16 presso la sala conferenze dell’OpenHub Lazio di Rieti in via Pennesi 2 (terzo piano) si terrà una conferenza stampa alla presenza del direttore provinciale di Special Olympics Italia Team Rieti Morena De Marco.
Nove giorni di gare emozionanti che si svolgeranno a Berlino per gli Special Olympics World Games, è la prima volta che la Germania ospita i Giochi Mondiali. Sarà un colorato festival internazionale dello sport, con l’obiettivo di diffondere una filosofia inclusiva e accogliente in tutto il pianeta. La delegazione italiana è composta da 142 persone, tra cui 97 Atleti, 41 Coach e 4 Delegati. Le discipline sportive in programma saranno: Atletica, Badminton, Bocce, Bowling, Calcio a 5 unificato, Equitazione, Ginnastica artistica e ritmica, Golf, Nuoto, Pallacanestro tradizionale e unificata, Pallavolo Unificata, Beach Volley Unificata, Tennis e Tennistavolo.
Antonello e Leonardo, amici d’infanzia, hanno dimostrato grande affiatamento anche in campo e da 7 anni condividono l’esperienza dello sport unificato di Special Olympics, dove Atleti con e senza disabilità giocano insieme. Il loro percorso li ha portati a vincere tante medaglie ai Giochi Nazionali Special Olympics, da La Spezia a Montecatini, fino allo splendido bronzo nel primo livello ottenuto a Torino nel 2022. E proprio dopo Torino, grazie alla costanza nella partecipazione e alle qualità dimostrate, che è arrivata la duplice convocazione da parte dei tecnici nazionali. Il calcio è una grande passione per i due, entrambi bambini ai tempi della cavalcata trionfale dell’Italia di Marcello Lippi e Fabio Cannavaro ai Mondiali di calcio del 2006. L’augurio, espresso anche da Gianluigi Buffon in un recente spot, è quello di poter rivivere la stessa gioia sotto il cielo azzurro di Berlino.
Al termine della conferenza stampa sarà possibile effettuare delle video interviste per le singole testate.
Per Confermare la presenza si prega di contattare l’Hub ai seguenti riferimenti:
Numero Verde 800985099 – rieti@openhublazio.it
Per informazioni si prega di contattare Stefano Mariantoni 329 2216056 – rieti@specialolympics.it
0 commenti