Sfilate per cani di razza e meticci, consigli dagli addestratori, microchip gratuiti, ritratti e molto altro all’intero della manifestazione cinofila che si svolgerà domenica 11 settembre.
Sarà “Una giornata da cani 7.0” quella organizzata a Poggio Mirteto dall’odv Pasqualina & Friends, con il patrocinio della Città di Poggio Mirteto e in collaborazione con Veterinaria Salaria e Medivet.
Nel pomeriggio piazza Martiri della Libertà si riempirà di tanti amici pelosi e dei loro umani. Aprirà la manifestazione lo stand dell’associazione Pasqualina & Friends con la vendita di simpatici gadget. Si potrà inoltre effettuare il tesseramento. A partire dalle 17 si apriranno le iscrizioni alla sfilata canina amatoriale, divisa come ormai da tradizione in due categorie: cani di razza e meticci. Verranno premiati i primi tre classificati per ciascuna categoria. Tutti i premi sono gentilmente offerti dalle attività ristorative di Poggio Mirteto.
Presso lo stand “Se lo ami, lo chippi”, a cura di Veterinaria Sabina e Medivet, sarà possibile far chippare gratuitamente il proprio amico a quattro zampe. Il numero dei microchip è limitato e ne sarà disponibile uno a famiglia. I microchip verranno inseriti in base all’ordine di arrivo dei richiedenti. Nel corso dell’evento ogni peloso potrà avere un quadro che lo rappresenta presso lo stand “Ritratti a 4 zampe”, grazie alle doti artistiche di Andrea Canolintas. Per i più golosi, Acquapet Sabino presenterà la propria linea di cibo completa per cani presso il proprio stand. Inoltre, la gelateria “Amélie” riproporrà il gelato per cani, devolvendo l’incasso agli ospiti dello stallo di Pasqualina & Friends.
Non mancheranno varie dimostrazioni che avranno come protagonisti tanti amici a quattro zampe. Sempre alle 17 si inizierà con il corretto approccio tra cane e uomo e con il primo avvicinamento al cane da parte dei bambini. L’iniziativa prevede il rilascio di un’attestato a cura del gruppo cinofilo della Croce Rossa Comitato Bassa Sabina. Seguirà alle 17.30 una dimostrazione di ricerca a cura dei volontari dell’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo con unità cinofile da soccorso. Alle 18 sarà la volta del controllo in gestione di gruppo insieme al Club Cani Felici, a cura di Adelita De Berardinis. Per gli amanti dell’arte, alle 18.30 “Live painting” con il poliedrico Groove. L’artista urbano realizzerà un’opera utilizzando materiale di riciclo. Nel corso della manifestazione sarà possibile fare belli i propri amici a quattro zampe con le acconciature presfilata offerte dalla toeletta “Bellezza a 4 zampe”.
L’attesa sfilata canina inizierà alle 18.30 e sarà aperta dalla giornalista e presentatrice Erika Gottardi. Guest star dell’evento, l’amico a quattro zampe Vasco, direttamente dallo stallo di Pasqualina & Friends.
Questa giornata sarà anche l’occasione per presentare il parco dedicato ai cani “Pasqualina & Friends”, di prossima apertura. A parlarne alle 19 sarà il consigliere regionale Fabio Refrigeri, insieme all’architetto Claudia De Antoniis e all’ingegnere e cofondatore di Pasqualina & Friends Jacopo Eusepi. Non mancherà Pierluca Aguzzi, ospite fisso e fondatore del blog “Tesori a quattro zampe”, che dal 2014 dà voce a tutti gli animali in difficoltà. Per ricordare questa giornata sarà allestito l’ormai tradizionale angolo selfie, a cura di “Sogni e feste” di Erika e Mary. Momenti che resteranno in uno scatto ma soprattutto nel cuore.
0 commenti